SCIATICA IN GRAVIDANZA: Basta Preoccupazioni !

Se sei una donna in gravidanza e stai soffrendo di sciatica in questo momento, sei nel posto giusto. Ti starai chiedendo “perché viene questo tremendo dolore mentre si è incinte”; “Come devo comportarmi?”; “cosa posso fare per far passare il dolore?”; In questo articolo parleremo di una condizione che colpisce moltissime donne incinte, un dolore che può diventare molto frustrante, ne vedremo la cause, i sintomi e alcuni esercizi che potranno esserti di grande aiuto. Sei pronta?
PARTIAMO!
Prima di tutto lasciami spiegare sinteticamente cos’è la sciatica e quali sono i sintomi principali.

COS’E’ LA SCIATICA?

La sciatica, nota anche come sindrome radicolare lombosacrale, è causata dall’irritazione del nervo sciatico che inizia nella colonna lombare inferiore e scorre lungo la parte posteriore della coscia fino ad arrivare in fondo al piede. Con la sciatica potresti avere dolori alle natiche e ai fianchi.

Il dolore può essere percepito come un dolore intenso e pungente.

Può variare da lieve a grave e spesso e volentieri il dolore, se ben curato, passa con il giusto trattamento.

CAUSE DI SCIATICA DURANTE LA GRAVIDANZA

Il dolore sciatico è tipicamente causato da problemi alla colonna lombare che possono essere:

  • un disco sporgente o erniato

  • un restringimento del canale vertebrale(stenosi spinale)

  • artrosi

  • un’altra condizione che colpisce la colonna vertebrale chiamata spondilolistesi.

Queste situazioni possono mettere sotto pressione il nervo sciatico, causando sintomi più o meno intensi.
Ma parlando di sciatica in gravidanza, essa difficilmente può essere causata da un’ernia del disco. Avere la sciatica in gravidanza è un evento molto comune di cui non bisogna preoccuparsi e agitarsi più di tanto, infatti, tra il 50 e l’80 per cento delle donne ha una lombalgia o una lombosciatalgia durante la gravidanza.
I sintomi della sciatica possono anche essere causati da tensioni muscolari e articolazioni instabili.

Le cause più comuni di sciatica in gravidanza sono:

  1. Problemi dell’articolazione sacroiliaca
  2. Sindrome piriforme, che è un problema con uno dei muscoli del gluteo, che irrigidendosi va a premere sul nervo sciatico

Ciò è dovuto ad un aumento degli ormoni della gravidanza, tra questi vi è la relaxina, che induce il rilassamento della cervice, dei muscoli delle pelvi, dei legamenti e delle articolazioni al fine di agevolare la progressione del feto nel canale da parto durante il parto.

  • Anche il peso del tuo bambino può portare ad un sovraccarico dell’articolazione sacroiliaca o portarti ad avere una tensione al muscolo piriforme, tenendolo troppo in contrazione e andando a premere sul nervo sciatico (ci sono degli esercizi, che vedremo in seguito per evitare ciò), perché mette una pressione extra sul bacino e sulle articolazioni dell’anca.
  • Oltre al peso, anche la posizione del tuo bambino può aggiungere pressione al nervo sciatico, facendoti provare quindi dolore.

I SINTOMI DEL DOLORE SCIATICO DURANTE LA GRAVIDANZA

I sintomi del dolore sciatico in gravidanza includono:

  • dolore occasionale o costante ad un lato dei glutei o della gamba
  • dolore lungo il percorso del nervo sciatico, dai glutei alla parte posteriore della coscia fino al piede.
  • dolore acuto, sensazione di tiramento o bruciore
  • intorpidimento, sensazione di avere degli aghi o debolezza nella gamba e nel piede.
  • difficoltà a camminare e nello stare in piedi o seduti per molto tempo.

*Contatta il medico di fiducia se sei preoccupato per il dolore!!

COSA PUOI FARE PER ALLEVIARE IL DOLORE DA SCIATICA IN GRAVIDANZA?

I trattamenti per il dolore sciatico durante la gravidanza comprendono massaggi, cure chiropratiche e terapia fisica.

L’auto-trattamento del dolore sciatico durante la gravidanza comprende esercizi per aiutare ad allungare i muscoli delle gambe, delle natiche e dell’anca per ridurre la pressione sul nervo sciatico.

Alcune persone trovano anche utili esercizi a basso impatto, ad esempio attraverso esercizi in acqua, perché l’acqua aiuterebbe in maniera più facile a sostenere il peso del tuo bambino.

Noi ti consigliamo questi 3 semplici esercizi. Se fatti con costanza ti aiuteranno ad alleviare il dolore sciatico e il disagio durante la gravidanza:

    1. Stretching del piriforme da seduti
      Il muscolo piriforme è un muscolo profondo del gluteo e quando è rigido può irritare il nervo sciatico.

    Questo esercizio ti aiuterà ad alleviare la tensione del muscolo e a ridurre il dolore sciatico.
    Attrezzatura necessaria: nessuna
    Muscolo bersaglio: piriforme
    1. Siediti su una sedia tenendo i piedi appoggiati a terra.
    2. Se vuoi allungare la parte sinistra, posiziona la caviglia sinistra sul ginocchio destro.
    3. Tenendo la schiena dritta, inclinati in avanti fino a quando non senti una tensione nel gluteo (se senti dolore smetti!)
    4. Rimani in posizione per 30 secondi. Ripeti tre volte per gamba.

    1. Allungamento al tavolo (o anche usando una sedia)
      Questo esercizio è molto utile durante la gravidanza perché aiuta ad allungare i muscoli della schiena, delle natiche e della parte posteriore delle gambe.

    Attrezzatura necessaria: tavolo
    Muscoli bersaglio: muscoli lombari, stabilizzatori spinali, muscoli posteriori della coscia

    1. Posizionati di fronte ad un tavolo con i piedi leggermente più larghi dei fianchi.
      2. Inclinati in avanti con le mani sul tavolo. Tieni le braccia tese e cerca di tenere la schiena dritta e piatta.
      3. Allontana i fianchi dal tavolo finché non senti una minima tensione nella parte bassa della schiena e nella parte posteriore delle gambe(non dolore!).
      4. Mantieni questa posizione per 30 secondi circa. Ripeti due volte.
  • 3- Stretching dei flessori dell’anca
    I flessori dell’anca sono i muscoli lungo la parte anteriore dell’anca che aiutano a muovere la gamba in avanti durante i movimenti, come ad esempio camminare. Molte donne hanno i flessori dell’anca accorciati durante la gravidanza e questo può influenzare l’allineamento e la postura pelvica, causando dolore.

    Attrezzatura necessaria: nessuna
    Muscoli bersaglio: flessori dell’anca

    1. Inginocchiarsi sul pavimento.
    2. Metti un piede davanti a te in modo che l’anca e il ginocchio siano ad un angolo di 90 gradi.
    3. Sposta il peso in avanti finché non senti un allungamento nella parte anteriore dell’anca e della gamba posteriore.
    4. Tenere allungato per 30 secondi, ripetere l’esercizio con l’altra gamba.

    Durante la gravidanza, il dolore sciatico può essere doloroso e frustrante. Lo stretching può migliorare il dolore sciatico diminuendone la tensione muscolare e aumentando l’elasticità generale.

    Il dolore sciatico può peggiorare se ti siedi o stai in piedi per molto tempo, quindi assicurati di cambiare posizione molto spesso.
    Ascolta il tuo corpo e ferma le attività che causano un peggioramento del dolore.

    Parla sempre con il tuo medico prima di iniziare l’allenamento e se hai sintomi come vertigini, mal di testa o emorragie, smetti di fare esercizio e ricevi assistenza medica.

se vuoi approfondire e capire quali sono ad oggi tutti i rimedi e gli esercizi migliori per trattare la sciatica, ti consigliamo di prendere questa guida!

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Copyright photo: Viviana Pischetola

2019-04-18T09:20:52+00:00Categories: Benessere, Cura del corpo|Tags: , , |